Le vacanze del Carlino o Vacanze scoperecce a Cartagena

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2021 10:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.178
Sesso: Maschile
13/11/2018 15:39

"Seba":

Luisito2013, 13/11/2018 12.53:

A sicurezza come è ? Si esce tranquillamente o bisogna stare sempre allerta ?



Ciao 😀; ovviamente siamo in sud America ma non bisogna generalizzare. Io, ad esempio, la unica volta che in vita mia sono stato assaltato è stato in un autogrill vicino a Brescia dove, presuppongo un drogato, mi ha seguito al cesso e mentre pisciavo, con un coltello, se è fatto consegnare l' orologio!

Ma torniamo a Cartagena! Direi che a volte non sembra di essere nemmeno in Colombia. E' un' isola felice che date le sue caratteristiche geograFICHE permette alle forze dell' ordine di creare uno o più anelli di sicurezza nella periferia per evitare disavventure. Mentre anni fa si notava di essere in Colombia oggi le cose sono cambiate. Nei locali in voga, ad esempio, non esiste più il metal detector all' ingresso e quindi presumo che anche le armi siano diminuite. Ovviamente ciò vale per il centro storico e per i quartieri, chiamiamoli così, turistici come il Laguito, Bocagrande etc. etc. Nella periferia non vado e quindi non ne ho la minima idea ma non è consigliato avventurarsi! I taxi sono sicuri, vi è molta polizia nelle strade principali e nei luoghi turistici a qualsiasi ora ed anche nelle spiagge della cittadina. Cartagena è la meta vacanziera preferita anche dai ricchi colombiani e quindi credo che la sicurezza dei visitatori sia stata rinforzata e disegnata anche per loro. Sempre in Paesi strani si è ma credo basti non ostentare in quartieri a rischio e difficilmente potrà succedere qualche cosa. Però mai dire mai... 🤠 Anche nei casinò ho notato da qualche anno che sono diminuite le misure di sicurezza e quindi le cose, rispetto ad anni fa sono decisamente MOLTO PIU' TRANQUILLE



Qualla di Luca [SM=g28002] é la domanda che sicuramente molti si fanno. Essendo la "sicurezza" uno degli aspetti piú interessanti di Cuba credo sia doveroso confrontare anche questo

Avevo già letto e riporto quanto spiega al riguardo il sito ufficiale Viaggiare Sicuri ( www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/colombia.html )


pubblicato il 08.11.2018

• Indicazioni generali, ordine pubblico, criminalità
La situazione della sicurezza nel paese e’ migliorata notevolmente rispetto agli anni del conflitto interno con la guerriglia delle FARC, conclusosi con gli accordi di pace del 2016. Attualmente e’ in vigore anche una tregua con l’altro gruppo guerrigliero, l’ELN.
Il sequestro di stranieri e’ divenuto molto più raro, cosi come gli attentati contro la popolazione civile.
Nelle periferie delle grandi città (Bogota’, Medellin, Cali, Cartagena) permangono alti indici di violenza connessi alla criminalità organizzata, molto strutturata, e una diffusa micro-criminalità. Quest’ultima colpisce anche nelle zone più ricche e più sicure delle città. Frequenti le aggressioni , anche a mano armata, a scopo di furto.
La fine del conflitto con le FARC ha riaperto la possibilità’ di visitare regioni di particolare interesse naturalistico sinora escluse dai circuiti turistici.

• Aree di particolare cautela
Si sconsigliano viaggi individuali e non organizzati (se non per motivi di lavoro) nelle zone remote della Colombia, in particolare nelle zone rurali al confine con l’Ecuador:
- Nariño, tranne il centro urbano di Pasto che non presenta particolari situazioni di pericolo,
- Putumayo,
- Cauca, tranne il centro urbano di Popayan che non presenta particolari situazioni di pericolo,
- Caquetà;
e nelle regioni a confine con il Venezuela (Arauca, Norte de Santander, Cesar) dove si registra ancora la presenza dell’ELN (movimento guerrigliero che pratica sequestri a scopo di finanziamento: l’ultimo sequestro ai danni di stranieri è occorso nel giugno 2017, vittime due giornalisti olandesi).
Ad agosto si sono registrate rapine anche a danni di cittadini italiani nella zona della Guajira, molto visitata dai turisti internazionali.
Precarie sono le condizioni di sicurezza anche in altre zone del Paese quali: l’Urabá antioqueño, il Dipartimento del Choco’ e la regione geografica del Magdalena Medio al di fuori dei centri urbani di Barranquilla e Santa Marta, che non presentano particolari situazioni di pericolo.
Sconsigliato anche recarsi a Buenaventura (Dipartimento del Valle), dove si trova il maggior porto colombiano della costa del Pacifico.
Nei centri turistici della costa dei Caraibi (Cartagena e Sta. Marta) e dell’Eje Cafetero (dipartimenti di Risaralda, Caldas, Quindio, Antioquia) si registra un aumento degli indici di sicurezza; si consiglia in ogni caso massima cautela fuori dai percorsi turistici frequentati e vigilati, evitando le zone periferiche ed isolate. In altre località turistiche (Isole di San Andrés e Providencia e nella zona amazzonica di Leticia) non si registrano invece da tempo episodi di criminalità rilevanti.
Ai tutti i connazionali che intendano recarsi all’interno del Paese si consiglia di contattare prima del viaggio l'Ambasciata d'Italia a Bogotá e di attenersi alle avvertenze fornite qui sotto.



Direi che corrisponde perfettamente a quanto spiegato da Seba [SM=g28002]

Cmq piú rassicuranti le indicazioni su Cuba fornite dallo stesso sito:

Indicazioni generali, ordine pubblico, criminalità
Cuba non presenta particolari condizioni di pericolo per i viaggiatori.
Tuttavia, sono aumentati negli ultimi anni episodi di microcriminalità a danno di turisti (furti, scippi ed alcuni casi di aggressione a mano armata) registrati in particolare nella capitale e nelle maggiori città

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com